LA STORIA NON E DEL TUTTO COMPLETA PERCHE RAI DUE AVEVA SOSPESO LA SERIE

Un nuovo nemico è comparso su Digiworld...un umano, che si fa chiamare Imperatore Digimon...accompagnato da un piccolo digimon insetto. Minaccia di conquistare tutto Digiwordl, e i nostri amici non riescono più a compiere le loro digi-evoluzioni...ma ecco che all'orizzonte appaiono altri digi-destinati, che aiutati dalle digi-uova riusciranno a riportare nuovamente la pace. Si ricomincia!
--------------------------------------------------------------------------------

RITORNO A DIGIWORLD
Quattro anni dopo l'ultima avventura su Digiworld, Tai arriva su Digiworld, chiamato da Agumon, perchè è stato attaccato dall'imperatore. Riesce a mettersi in contatto con Izzy, e nel frattempo trova uno strano uovo con il simbolo del coraggio. Quando cerca di toccarlo, partono tre fasci di luce che raggiungono tre nuovi amici di TK: Cody, Yolei e Davis, e nelle loro mani compaiono tre nuovi Digivice molto diversi dai precedenti. Attraverso il portale, TK, Kari, Davis e Izzy arrivano su Digiworld. Davis è l'unico a riuscire a sollevare il digi-uovo, facendo apparire Veemon, un digimon blu che subito lo riconosce. Davis è un nuovo digi-destinato! Tai così gli affida la missione e gli regala i suoi occhiali. Al comando "Potere supremo delle digi-uova!" Veemon armo-digi-evolve Fledramon, che combatte contro un digimon posseduto da uno strano anello nero, liberandolo. Finita la missione, il gruppo incontra uno strano televisore che li riporta sulla terra, insieme ai loro Digimon.

L'APERTURA DEL DIGIVARCO
Gli otto prescelti, meno Mimi che è in America, si ritrovano per dscutere di quanto è accaduto. La mattina dopo il gruppo: TK, Kari, Izzy, Sora, Davis e per la prima volta anche Cody e Yolei torna su Digiiwordl, e poco dopo essersi ritrovati con i rispettivi Digimon, vengono attaccati. Veemon e Davis sono stati catturati da Emperor, e scoprono che è un bambino come loro. Ai piedi di una grande piramide maya, nel frattempo, il resto del gruppo trova le digi-uova dell'amore e della conoscenza. Non riuscendo a sollevarle, Izzy e Sora affidano il compito di salvare Digiworld a Cody e Yolei. Compaiono così Armadillomon e Hawkmon, e armo-digi-evolvendosi in Digmon e Halsemon, liberano Davis e Veemon.

LE DIGI-UOVA IN AZIONE
Un ragazzo misterioso di nome Ken ha vinto un concorso per programmatori di pc, e viene fuori che è una specie di genio in tutto. Su Digiworld, nel frattempo, Elecmon viene catturato insieme ad altri digimon. Durante un massacro a cui Emperor li fa partecipare, il suo piccolo digimon insetto lo chiama Ken.
TK, Kari, Davis, Yolei e Cody tornano su Digiworld e rilevano un digi-uovo, ma vengono attaccati da cinque Tyrannomon di Emperor, che comnciano ad attaccare Patamon e Gatomon che si sentono di peso. L'unica soluzione è di trovare il digi-uovo. Scappando, si rifugiano in una grotta che è proprio il nascondiglio delle digi-uova della luce e della speranza. Timorosi, TK e Kari provano a sollevarli, e incredibilmente riescono a prenderli. I loro digivice si trasformano e Patamon e Gatomon armo-digi-evolvono in Pegasusmon e Nefertimon. Insieme sconfiggono e liberano i Tyrannomon e tornano su Digiworld.

GLI OBELISCHI DI CONTROLLO
Gabumon è stato catturato da alcuni Vegiemon posseduti da un anello nero. Ripreso durante la fuga, dopo essere stato frustato da un RedVegiemon riesce a fuggire e manda un appello a Matt, che nel frattempo ha conosciuto la sorella di Davis, sua fan. Quindi Matt, Kari, TK, Davis e Cody tornano du Digiworld, e dopo aver ritrovato GAbumon entrano in una città controllata da Emperor. Dopo che molte sue proposte avventate sono state respinte, Davis inizia a discutere con Matt sul brutto rapporto che ha con sua sorellam e siccome anche Kari esprime il suo parere contrario, Davis si butta giù. Combattendo contro i Vegiemon, Veemon dà tutto se stesso per sollevarlo, e la situazione si fa critica. Un colpo di RedVegiemon però intacca un obelisco nero, e Gabumon riesce a digi-avolvere Garurumon. Con anche l'aiuto di Fledramon, riescono a liberare i digimon dagli anelli, e Digmon finisce di distruggere l'obelisco nero, mentre Garurumon ne fa fuori un altro. riuscendo a far digi-evolvere anche Agumon in Greymom. Il nuovo obbiettivo dei ragazzi è quindi quello di distruggere tutti gli obelischi di controllo.

IL RITORNO DI JOE
Trovandosi in difficoltà, Gomamon chiama Joe, che subito si aggrega al gruppo per andare su Digiworld. Capitano così in una zona innevata appena conquistata da Emperor, e sorvegliata da alcuni Frigimon. Trovano Gomamon molto malconcio, e decidono di trovare l'obelisco di controllo di quella zona. Costruendo una zattera-slitta riescono a percorrere molto spazio ma vengono attaccati da Frigimon, che li portano fuori rotta. Fniscono su una spiaggia dove sono accora accerhciati da digimon posseduti. Uno Shellmon, in particolare, riesce a trascinare Digmon nel mare, ma grazie a Ikkaumon (che riesce a digi-evolvere perchè Nefertimon e Halsemon nel frattempo hanno distrutto l'obelisco) tutto si risolve.

UN PICNIC PERICOLOSO
Tornata per il matrimonio della cugina, Mimi si aggregga ai cinque digi-destinati che hanno in progetto un picnic a Digiworld. Lei, Hawkmon e Yolei si ritrovano da sole e vengono attaccate dai Gekomon e dagli Otamamon, posseduti dagli anelli neri del male; a salvarli è Palmon; dopo una commovente scena tra lei e Mimi, quest'ultima le promette di distruggere l'obelisco e liberare quel settore da Emperor. I fratelli Roachmon, due enormi scarafaggi, le attaccano, ma utilizzando i loro stessi attacchi distruggono l'obelisco, e Palmon digi-evolve Togemon, distruggendo i loro anelli. Nonostante la situazione, Yolei e Mimi sono diventate grandi amiche!

I CUSTODI DELLA PACE
Birdramon, Garurumon e Graymon continuano a liberare settori. Un pomeriggio i cinque si ritrovano a Digiworld in difficoltà, attaccati da un gruppo di digimon posseduti; mentre cercano di tornare sulla Terra Kari viene attaccata e rimane a Digiwordl. TK e Davis tornano a cercarla, mentre Yolei e Cody decidono di andare a chiamare gli altri. Nel frattempo Kari e Nefertimon, cercando un nuovo televisore in un altro settore, vengono di nuovo attaccate. Patamon, digi-evoluto Angemon, fa entrare Davis, TK e Veemon nella cupola, dove a causa dell'obelisco ritorna Patamon. Vengono attaccati da Andromon, anch'egli posseduto da un anello del male. Arrivano anche Halsemon e Digmon, ma a nulla valgono i loro attacchi. Solo grazie alla temperanza di Kari, che crede nel buon cuore di Andromon, questi ricorda e da solo si toglie l'anello e distrugge l'obelisco.

RIVELAZIONI
Durante una partita di calcio, Davis incontra la squadra dove gioca Ken Ichijouji. Durante uno scontro, lo ferisce ad una gamba, ma nonostante questo Ken riesce a far vincere la sua squadra. Notando un'obelisco al centro di una grande zona bianca, i ragazzi poi vanno a Digimon a indagare. Lì vengono tutti catturati meno Davis e Veemon, che Emperor umilia e mette in crisi dicendo di scegliere uno solo dei suoi amici da salvare. Ma in realtà era tutta una finta: gli altri arricvano e comincia la lotta contro un gruppo di Bakemon e un Deltamon; distrutto l'anello di questo, anche gli altri diventano più facili da battere. E' in questo momento che Davis nota una ferita sulla caviglia di Emperor, e questi si rivela per quello che è: Ken Ichijouji...

UN AMICO FRA I NEMICI
Tra i due, quello che sicuramente è più scosso è Ken: Davis l'ha battuto sia sulla Terra sia su Digiwordl, e questo proprio non gli va giù. Decide così di ritirarsi a Digiworld per sempre, cominciando una conquista a tappeto dei settori. I ragazzi vengono a sapere dell'accaduto e si precipitano a Digiworld, dove, dopo una lotta con dei Meramon, vengono attaccati da uno SkullGreymon, che attacca loro, ma distrugge l'obelisco...i nostri sono un po' confusi, quando SkullGreymon, debole, regredisce Agumon...l'Agumon di Tai! Recuperatolo, Emperor si allontana lasciando i nostri disperati.

METALGREYMON ALLA RISCOSSA
Tai e gli altri digi-prescelti si riuniscono e partono subito alla ricerca di Agumon, meno Yolei che non se la sente. Mentre Emperor studia un nuovo anello del male, Warrmon libera Agumon, che però, appena si è ricongiunto con Tai, viene catturato dalla spirale del male, la nuova arma di Emperor che controlla anche digimon evoluti. Digi-evolve Metalgreymon blu, perchè infettato da un virus, attacca Tai, mentre gli altri digimon non se la sentono di attaccarlo. Poi Emperor scompare portandolo con sè. Tai è sotto shock, e solo con un bel pugno di Matt, che ne frattempo è arrivato con Yolei, realizza che deve darsi da fare per liberare Agumon di nuovo.

RAIDRAMON TUONO BLU
Incontrando Tentomon, i nostri amici decidono di attaccare MetalGreymon, se questo dovesse riuscire a liberarlo. Nel frattempo trovano il digi-uovo dell'amicizia, che però nessuno riesce a sollevare. Davis litiga continuamente con TK, sopratutto quando Patamon viene catturato da Emperor che vuole mettergli una spirale del male, e TK oridna di attaccare, anche se questo verrebbe dire danneggiare un po' anche Patamon. Davis si riufiuta e Patamon viene salvato solo grazie a Garurumon. Tutti i digimon si danno da fare per togliere la spirale a MetalGreymon, ma sono in difficoltà; TK chiede a Davis di intervenire, ma lui è ancora reticente; solo quando capisce la grande amicizia che lega Matt e Tai e quest'ultimo ad Agumon, riconosce la sua colpa, l'uovo dell'amicizia gli arriva in mano e grazie a questo Veemon armor-digi-evolve Raidramon, il calore dell'amicizia. L'unione di Raidramon e Garurumon riesce così a liberare MetalGreymon.

??
Chiamata da Biyomon in difficoltà, Sora va a Digiworld con gli altri, meno TK e Kari che nessuno riesce a trovare (con grande gelosia di Davis ^__^). Finiscono in prigione per mano di Starmon, digimon sceriffo con l'anello del male, e lì trovano Biyomon, anche lei catturata. Evadono grazie a Deputymon, che subito ingaggia una battaglia con Starmon, aiutato naturalmente dai nostri, che riescono a distruggere anche l'obelisco del male.

UNA STRANA SENSAZIONE
E' già da un po' che Kari ha delle strane visioni, di digimon tristi e malvagi, che la chiamano...solo TK e Gatomon si accorgono di qualcosa, ma non riescono a impedire che Kari scompaia. In uno strano mondo digitale che non è Digiworld, Kari incontra i Divermon, digimon con la spirale del male che le chiedono aiuto. Riesce quasi a liberarne uno, che un digimon malvagio li attacca. Solo l'amore che unisce TK e Kari riesce ad aprire un varco e a far arrivare TK in quello strano mondo. Distrutto l'obelisco, Gatomon auto-digi-evolve Angewomon e libera i Divermon, che però vogliono Karii come loro sposa, per rispodursi e sconfiggere il "padrone". Quando Kari si rifiuta, però, decidono di tornare proprio da questo...

SHURIMON GUERRIERO VELOCE
A Digiwordl in cerca di digi-uova, il gruppo incontra Mimi e Michael, un suo amico biondo americano, anche lui un digi-prescelto. Infatti il digi-varco, stranamente, quel giorno si è aperto anche negli USA. Michael li salva pagando Digitamamon, che come al solito si rifiuta di accettare yen per il pranzo che hanno mangiato. Digitamamon ha cambiato vita, ed ora è un digimon buono; solo Yolei ha dei sospetti riguardo a lui. Si ricrede quando Digitamamon li salva da un attacco di Gorillamon, che viene battuto da Seadramon, la digi-evoluzione di Betamon, il digimon di Michael. Digitamamon ora però è posseduto da una spirale del male, e mentre gli altri lo vorrebbero attaccare, Mimi cerca di parlarci e farlo ragionare. Yolei, che non crede che questa sia la tattica giusta, si fa avanti e con estrema franchezza dice a Digitamamon tutto ciò che pensa di lui. Appare il digi-uovo della sincerità, grazie al quale Hawkmon armor-digi-evolve Shurmon, e libera Digitamamon dall'influenza dell'Imperatore.

??
Ken si è ritirato a Digiworld ormai da due mesi, ma continua imperterrito alla conquista dei suoi settori. L'ultimo è proprio quello dei Gekomon e Otamamon amici di Mimi. Olter a sottomettere il villaggio, Emperor mette una spirale anche al loro re, facendolo rivoltare contro il suo popolo. Menter tutti sono in lotta per liberarlo, Shurimon affronta Ninjamon, un digimon ninja che non vuole rivali sul campo, e continua a inseguirlo anche dopo che è stato liberato dall'anello del male. Dopo averlo battuto, Shurimon e Yolei aiutano gli altri e il villaggio degli Otamamon viene liberato.

PRIGIONIERI NEGLI ABISSI
Per cercare l'ottavo digi-uovo, i ragazzi e i loro digimon si ritrovano prigionieri di una piattaforma petrolifera in fondo al mare, senza vie di scampo e con pochissima aria a disposizione. Solo Cody, dopo molte insistenze, viene chiuso in una capsula di salvataggio e mandato sulla terra a chiamare Joe. Per farlo uscire da scuola, dice una bugia, ma i due riescono comunque a salvare gli altri grazie anche a Wamon. Nel frattempo, è uscito il digi-uovo dell'affidabilità. Cody non vuole prenderlo, ma Joe lo incita e alla fine Armadillomon armor-digi-evolve SubMarimon, un potente digimon sottomarino, che con l'aiuto di Ikkakumon mette KO MegaSeadramon.

L'ANNIVERSARIO
E' il 1 Agosto, e tutti i ragazzi si riuniscono per revocare quello stesso giorno di tre anni prima in cui otto di loro, per la prima volta, misero piede a Digiwordl. Così i nuovi tre conoscono tutta la storia. Il gruppo passa insieme tre giorni, visitando la torre di Tokio, che fu distrutta da Myotismon. TK e Matt passano insieme questi giorni, e scoprono che allo studio televisivo del loro padre c'è un grosso problema: un'ombra nera infesta tutti i video, e ora anche le stanze stesse. Il terzo giorno, i ragazzi lo vanno a visitare, e proprio in quel momento tutti i dipendenti scappano terrorizzati, e una voce chiama Gatomon. Improvvisamente appare il fantasma di Wizardmon, che avverte i ragazzi: Emperor è troppo forte, e solo dalla bontà pura scaturirà la luce aurea. Sono parole oscure, e i ragazzi rimangono pensierosi, mentre Wizardmon scompare tra le lacrime di Gatomon. E' il 3 Agosto, l'anniversario della sua morte, ed è tornato per avvertire i suoi amici.

??
I ragazzi vanno a Digworld dividendosi i settori, per fare una carta dell'attuale situazione, che è tutt'altro che rosea: Emperor sta conquistando settori a tutto spiano. Per salvarlo devono però passarci più giorni, e con l'aiuto del padre di Matt, organizzano un campo estivo di copertura. Yolei, esaltata dalla paura, si caccia in un sacco di guai, mettendo in serio pericolo Hawkmon, che però la perdona. Nel frattempo, il resto del gruppo scopre che la fortezza dell'imperatore è un'immensa montagna volante.

IL SUPER DIGIMON
Il gruppo si riunisce, e durante la notte TK e Cody con rispettivi digimon vanno in perlustrazione; Cody trova la fortezza sott'acqua e vi entra. Mentre TK e Pegasusmon cercano di raggiungerlo, sotto di loro si forma un vortice, il Varco di Accesso per la Fonte Perenne del Male, che anche Emperor sta cercando. Nel gorgo Emperor trova Devimon, che lo mette in guardia sul potere del male, ma lui lo ignora e grazie ai dati acquisiti ultima la sua nuova arma. TK, nel frattempo, ipnotizzato dal gorgo, ricorda del sacrficio di Angemon contro Devimon, e sopraffatto dal dolore e dalla rabbia corre da Emperor, e lo affronta di persona. I due cominciano a fare a pugni, smettendo solo quando TK corre in aiuto delle ragazze, attaccate da Kimeramon, il digimon assemblato da Emperor. Kimeramon è così forte che solo con un attacco combianto riescono a metterlo in fuga.

IL DIGI-UOVO DEI MIRACOLI
Con l'aiuto di Tentomon, Agumon e Gabumon i digi-prescelti creano un diversivo e si intrufolano nella fortezza nuovamente. Qui la lotta con Kimeramon riprende, e i digimon non ce la fanno. Quando Kimeramon scappa via, nonostante il comando di Emperor, tutti propongono di ritirarsi, meno Davis, che con DemiVeemon si fionda alla ricerca della sala di comando. E' Warmmno a condurli nella sala macchine, dove Davis trova un nuovo digi-uovo dorato, che fa andare avanti la fortezza. Lo disattiva e lo usa: Veemon armor-digi-evolve Magnamon, un digimon aureo.

IL CORAGGIO DI WARMMON
Comincia lo scontro tra Kimeramon e Magnamon, mentre il primo ignora completamente i comandi di Emperor, e anzi tenta perfino di nuocergli. Nel frattempo Warmmon e gli altri tentano ancora di smuovere l'animo dell'imperatore. La battaglia si sposta all'esterno, perchè la fortezza sta per precipitare a terra. Magnamon è comunque troppo debole, e non ce la fa; allora Warmmon, dopo che il ricordare a Ken il loro primo, piacevole incontro, non è servito a niente, si ribella e dona la sua forza a Magnamon, che sconfigge Kimeramon. Messo davanti all'evidenza, Ken capisce che non sta solo giocando una partita al computer, ma sta giocando con vite vere, quelle dei digimon. Preso dai rimorsi, abbandona la sua divisa da Emperor, e corre da Warmmon, chiedendo perdono, ma il poveretto muore tra le sue braccia. Ken, dopo aver ricevuto la digi-pietra della bontà, il suo simbolo, chiuso nel suo dolore, torna a casa, ma ha continuamente davanti agli occhi il male che ha fatto, e la sua coscienza non lo lascia andare. Viene così anche spiegata la predizione di Wizardmon: dalla bontà pura (la digi-pietra della bontà) scaturisce la luce aurea (il digi-uovo dei miracoli, che fa armor-digi-evolvere Veemon in Magnamon, la cui tecnica è appunto Luce aurea).

UNA DIFFICILE DIGIEVOLUZIONE
Tutto è tornato normale a DigiWorld, poichè Ken Ichijouji è tornato ad essere il ragazzo gentile di sempre. I nostri eroi si trovano a scuola. Cody ha letto una pagina di storia che ha fatto commuovere Upaamon. Yolei sta sperimentando uno sciocco esperimento che mette in serio pericolo la sua vita, ma l'esplosione sviluppatasi non è nulla di grave. Il digimon di Yolei, Poromon, tira su un sospiro di sollievo. Patamon e Gatomon, invece, ballano su una trave, mentre Kari balla con le sue amiche sorvegliata dai due Digimon. Davis e T.K. si mettono a confronto in una partita di Basketball per conquistare Kari, e Davis è sicuro di vincere, ma come al solito, sarà T.K. ad averla meglio. Alla fine Davis si buscherà sulla faccia una pallonata lanciata chissà da chi. Poi si ritorna a DigiWorld per riparare i danni che Emperor a causato a DigiWorld. Davis e V-mon faranno di tutto per conquistare Kari e Gatomon, anche di far travestire i Numemon in un mostro cattivo. Quando Davis colpirà sulla testa V-mon, questo si arrabbierà e presto i due saranno ben costretti a vedere un Tortomon fare pipì! Il Digimon li inseguirà. I due incontreranno i loro amici, ma questi penseranno che Davis e V-mon stanno giocando. Alla fine i due non sapranno più dove andare (divertente la comica scenetta in cui Davis dice "SCAPPA!" E V-mon risponde "SCAPPO!") così V-mon digievolverà al livello campione Ex-Veemon e sconfiggerà Tortomon. Poi i lavori riprenderanno.
Riassunto di Kilimanjaro

??
---Non ho visto questo episodio, ma è quello in cui Armadillomon digi-evolve a livello campione, e Wormmon rinasce a livello baby---

AQUILAMON LA REGINA DEI CIELI
I digi-prescelti sono in disaccordo su Ken, che da parte sua vorrebbe essere pardonato, ma non è ancora disposto ad unirsi al gruppo. Durante un picnic con Mimi, Palmon vede una donna trasformare un obelisco in un digimon, ma viene messa a tappeto; i digi-prescelti, arrivati in suo aiuto, litigano sull'abbatere o no il digimon che li ha attaccati, mentre Mimi chiede aiuto a Ken. Palmon, risvegliatasi, rivela che in realtà è un obelisco, Yolei capisce, si fida di Ken e Hawkmon digi-evolve Aquilamon, a livello campione. Il digimon è così battuto. Ken si scusa con il gruppo, ma non si unisce al gruppo. Yolei gli manda un'email: "Aspettiamo con ansia il giorno in cui ti unirai a noi".

L'UNIONE FA LA FORZA
Un altro digimon-obelisco cerca di distruggere un ponte appena ricostruito, ma i ragazzi lo fermano. Di nuovo sono indecisi su Ken, quando Izzy li avverte che il potere delle tenebre è in aumento. La donna rivela a Ken di averlo usato per costruire gli obelischi e spianarle la strada. Attacati di nuovo da un digimon-obelisco, Okuwamon, e con il pericolo dell'esplosione della fortezza dell'imperatore, Ken vuole sacrificarsi e andare a rimettere al suo posto la digi-pietra della bontà, per fermare il tutto, ma Davis lo ferma, gli parla, e d'un tratto i loro cuori battono insieme, riescono a percepire i pensieri dell'altro, e Stingmon e ExVeemon DNA-digi-evolvono in Paildramon.

IL SEGRETO SVELATO
Mentre Paildramon tiene a bada Okuwamon, i ragazzi corrono nella fortezza e rimettono a posto la digi-pietra, ma il concentramento di male non diminuisce, anzi. Seguendo dei cavi, giungono ad una specie di centro del male, e provano una sensazione simile a quella provata nei pressi del gorgo nero: di perdita di speranza...Paildramon avverte il pericolo, sconfigge Okewamon, e distrugge il centro del male, e ancora una volta tutto si sistema, ma Ken se ne rivà da solo.
Il giorno dopo si ritrovano a casa di Izzy, e questi con TK e Kari racconta come una volta era già successo che due loro digimon si fossero fusi: Agumon e Gabumon, quando, dopo aver sconfitto Apocalymon, erano stati chiamati a ripristinare l'energia protettiva di Digiworld, ma da quel momento nessuno degli otto digimon era più stato in grado di super-digi-evolvere.

IL FLAUTO INCANTATORE
Ken libera settori, e i ragazzi litigano. La donna del mistero manda loro un'email e li attira in una casa gigantesca, dove vengono attaccati da tantissimi digimon insetto. Mentre Yoeli, TK e Kari fuggono e si dividono, gli altri trovano la donna che suona un flauto. A quel suono Stingmon attacca ExVeemon. Digmon cerca di fermarla, ma anche lui viene ipnotizzato. I ragazzi capiscono che che il flauto inpotizza solo digimon insetto, ma non sanno che fare. Improvvisamente cadono in una gigantesca ragnatela, in trappola.

SUONI E ULTRASUONI
La situazione si fa critiica: Davis, Ken e Cody sono invischiati nella ragnatela, e gli altri non possono aiutarli. Riescono a liberarsi e a rifugiarsi in un cassetto, dove Ken e Cody tyrovano la soluzione: creare degli ultrasuoni contrastanti al flauto, e a farlo è Yolei, con l'aiuto di un grande pc. La donna allora si rivela per quello che è: Arukenimon, un digimon ragno. ExVeemon e Stingmon DNA-digi-evolvono Paildramon, e grazie anche agli altri, stanno per sconfiggerla, quando interviene Mummymon, che in un attimo li batte e scappa con Arukenimon.

100 OBELISCHI DI CONTROLLO
I sei digi-prescelti avanzano distruggendo obelischi, ma Ken e Cody non hanno ancora legato, così Ken se ne va con Wormmon. La donna crea un digimon con 100 obelischi, lo manda incontro ai ragazzi e si dispone ad osservare la scena da lontano. Il nuovo digimon-obelisco, BlackWarGreymon, è potentissimon e neanche l'intervento di Ken e Paildramon sblocca la situazione: i ragazzi e i loro digimon, ormai privi di energia, giacciono sfiniti a terra. Arukenimon, sentendosi realizzata, comanda a BlackWarGreymon di guardarla, quando le parla, ma questi le risponde che anche lei e Mummymon sono più deboli di lui, e non possono essere i suoi padroni, e parte per cercare un compagno adatto a lui.

L'ANELLO SACRO
Camminando per Digiworld, Gatomon ad un certo punto ferma il gruppo e chiede di aiutarla a cvercare l'anello sacro, riconoscendo il luogo in cui l'aveva perso. Così i ragazzi si dividono in gruppi, e cominciano la ricerca. Kari, Yolei e Ken, con i loro ripsettivi digimon, vengono però risucchiati dal "mare", lo stesso che aveva preso Kari qualche tempo prima. Ken viene assalito da una strana sensazione, e mentre non può far neinte, le ragazze precipitano in un burrone; Yolei impazzisce, ma Kari, con uno schiaffo, la risveglia e riescono a salvarsi. Nel frattempo TK si è accorto che qualcosa non va, e parte alla loro ricerca. I tre si ritrovano sulla riva del mare, Kari si sente persa e non riesce a reagire, mentre un digimon-obelisco li attacca. Yolei a sua volta la risveglia con uno schiaffo, e finalmente unite, le ragazze permettono la DNA-digi-evoluzione di Gatomon e Aquilamon in Silphymon, che con la sua Nube Rapida distrugge il digimon-obelisco e annulla la forza del mare.

SE AVESSI UN CUORE
BackWarGreymon, vagando, si domanda incessantemente cos'è e perchè sente un gran vuoto dentro, continuando a respingere gli ordini di Arukenimon e Mummymon, e cominciando a invidiare digimon-obelischi e fiori, che non pensando non soffrono. Incontra Agumon e gli chiede di rispondere ad alcune sue domande per scoprire il vero significato della sua esistenza. Nel frattempo, Arukenimon trova una pietra sacrae cerca di distruggerla utilizzando Knightmon. I ragazzi intervengono per fermarlo. BlackWarGreymon sta per stringere la mano di Agumon, quando combattendo, Knightmon distrugge la pietra sacra e BlackWarGreymon impazzisce, attaccandoli. Rotta la pietra sacra del tutto, si apre in cielo un fortissimo vortice nero.

LA CITTA' DEI FOLLETTI
Mentre Izzy indaga con Ken sul suo passato, Yolei va in gita scolastica a Kyoto, quando, a causa di una distruzione temporale di Digiworld, BlackWarGreymon e altri digimon arrivano sulla Terra, proprio a Kyoto. Apemon attacca Yolei, ma viene fermato da Stingmon, che arriva con Ken che porta con sè anche Poromon, dopodichè se ne vanno. Yolei e Poromon incontrano il padre di Sora e il fratello di Joe, mentre a Digiworld infuria la battaglia con Arukenimon. Yolei così scopre che Kyoto è la città dei folletti. Poi viene attaccata da Musymon, ma Shurimon mette tutto a posto. Tutti i digimon tornano quindi a Digiworld, e Arukenimon fugge, predicendo la distruzione delle altre cinque pietre sacre.

SALVIAMO LE PIETRE SACRE
Dopo aver chiarito che la Terra e Digiworld non sono gli unici mondi e la distorsione può colpire tutti, i sei digi-prescelti tornano a Digiworld sulle tracce di BlackWarGreymon. TK sembra molto scosso, e Cody è preoccupato, perchè TK è l'unico partner rimasto per la DNA-digi-evoluzione. Quando si ritrovano per cercare le altre pietre sacre, loro due capitano insieme, e Gabumon gli rivela dove è una pietra e che BlackWarGreymon ha un cuore. Questi interviene e Silphymon e Paildramon intervengono, mentre Cody e TK rimangono indietro. La situazione è critica, quando Patamon e Armadllomon digi-evolvono a livello campione. TK ricordando il primo sacrificio di Angemon, è talmente scosso, che grazie alla pietra sacra Angemon super-digi-evolve MagnaAngemon, ma BlackWarGreymon riesce comunque a distruggere la pietra sacra, e in cielo riappare l'immagine di un digimon legato con il viso sofferente. Chi sarà? BlackWarGreymon lo vuole come avversario.

IL CORAGGIO DI CODY
BlackWarGreymon distrugge la quarta pietra sacra, e i ragazzi decidono di dfare un piano più efficace. Nel frattempo, Cody parla con Matt, e scopre del sacrificio di Angemon contro Devimon. Poi scoprono la quinta pietra sacra, e dopo un piccolo scontro in cui BlackWarGreymon sembra avere la peggio, questi apre un varco nell'oceano e mette a nudo la pietra. Cody si oppone, BlackWarGreymon ha dei dubbi e gli torna in mente il fiorellino, poi decide che non vuole avere un cuore, e Cody si salva solo grazie a Angemon. La quinta pietra viene distrutta.

L'ULTIMA PIETRA SACRA
In un ristorante cinese, i ragazzi incontrano Arukenimon e Mummymon, ma le DNA-digi-evoluzioni non riescono, così il gruppo decide di rimanere a rifocillarsi. Arukenimon e Mummymon inseguendo Digitamamon, gestore del ristorante, trovano una fonte di salsa cinese, da cui emerge la pietra sacra, che comincia ad emanare luce. Sul luogo accorrono BlackWarGreymon e i ragazzi, che con Paildramon e Silphymon lo attaccano, e finalmente Angemon e Ankilomon DNA-digi-evolvono Shakkoumon.

UNA NUOVA MINACCIA
Gli attacchi combinati di Paildramon, Silphymon e Shakkoumon mettono KO BlackWarGreymon, e in cielo, grazie ai digivice, appare finalmente il digimon che questo stava cercando: Asulungmon. BlackWarGreymon scompare in cerca di un significato, e Asulungmon spiega molte cose ai digi-prescelti: lui è il custode del quadrante est, e delle peitre della luce e della speranza; e proprio grazie alla luce e alla speranza, ora nei luoghi che anticamente erano i rifugi delle pietre sacre, sarebbero nati dei germogli, che avrebbero avuto lo stesso compito. Il loro compito, però, non è finito: c'è infatti qualcun'altro, che ha comandato anche Arukenimon e Mummymon, che ancora aspira alla rovina di Digiworld.